Intervista a Filippo Mazzei... 

 


Noi alunni delle classi terze, di Sant’Angelo in Vado,  in questo piccolo documento da noi creato vogliamo proporvi una piccola intervista che ha come protagonista un personaggio illustre preso e analizzato da noi dal nome Filippo Mazzei medico avventuriero nato a Poggio a Caiano, e considerato uno dei Padri della Rivoluzione Americana…..

 

 

22 Ottobre 1779..

 

Il giornalista: Signor Mazzei quali furono le motivazioni che la spinsero a lasciare Londra per trasferirsi in Virginia?

 

F. Mazzei : In primo luogo, qui in Virginia, è da sempre che desidero istituire un azienda agricola per la produzione di derrate alimentari. La motivazione principale è però più articolata: consiste nel fatto che dopo aver vissuto dieci anni a Londra, mi sono potuto rendere conto di quanto il sistema di governo anglosassone sia tutt’altro che efficiente. A cagione di questo ho deciso di spostarmi in Virginia.

 

    Il giornalista: Quali sono i suoi rapporti con Mr. Thomas Jefferson?

 

F. Mazzei : Dalla prima volta che l’ ho incontrato all’ “Assemblea della Virginia” di Williamsburg, qui in Virginia, il nostro rapporto di amicizia, fondato su stima reciproca, è maturato notevolmente. E’ per questo che ho un possedimento in Virginia proprio al confine con il uso.

 

Il giornalista:  Lei ha un certo ascendente sulle decisioni si Jefferson?

 

F. Mazzei : Direi di si. Ho aiutato il mio amico ispirandolo durante la Rivoluzione Americana. Abbiamo in comune l’amore smodato per la LIBERTÀ. Adoriamo passeggiare scambiandoci varie idee e confrontandoci.

 

Il giornalista:  Quali importanti uomini l’aiutarono nella realizzazione della sua azienda agricola, la Oglethope?

 

F. Mazzei : Tra le varie persone che mi hanno sostenuto ed aiutato nell’ impresa, svettano i nomi di Gorge Washington, Thomas Jefferson, Thomas Adams, Gorge Mason ed infine John Page.